![](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/2019/04/banner-sperimentazione.jpg)
John Maeda, novembre 1988
«What is software?
How does it relate to arts and design?
These are the central questions to be answered over the next decade»
![Effetto di Bezold. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 4.5 Interazione del colore.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Bezold_1/1063430362.jpg)
Effetto di Bezold. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 4.5 Interazione del colore.
![Struttura modulare nell’efflorescenza di un cavolfiore romano (elaborazione fotografica). Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Cavolfiore/1891324098.jpg)
Struttura modulare nell’efflorescenza di un cavolfiore romano (elaborazione fotografica). Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Verifica dell’effetto moirè. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Curva_moire/2193015854.jpg)
Verifica dell’effetto moirè. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Verifica dell’effetto moirè. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/curva-moire-4deformaz/1419601556.jpg)
Verifica dell’effetto moirè. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Elaborazione grafica del font Myriad Roman. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Digigrafia_sperimentale/3164092557.jpg)
Elaborazione grafica del font Myriad Roman. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Soluzione grafica che adotta l’erosione del font Franklin Gothic. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Digigrafia_sperimentale_2/1399843051.jpg)
Soluzione grafica che adotta l’erosione del font Franklin Gothic. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Modelli di simmetria applicati a figure alfabetiche. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Digigrafia_sperimentale_3/740600950.jpg)
Modelli di simmetria applicati a figure alfabetiche. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Modelli di deformazione applicati a figure alfabetiche. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Digigrafia_sperimentale_4/1934317532.jpg)
Modelli di deformazione applicati a figure alfabetiche. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Variazioni di gradiente applicate al testo con interlinea variabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Digigrafia_sperimentale_5/2024960622.jpg)
Variazioni di gradiente applicate al testo con interlinea variabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Texture accompagnata da gradienti cromatici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Direzione_colore/74241744.jpg)
Texture accompagnata da gradienti cromatici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Esempio_4_4/2559667202.jpg)
Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.
![Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici e variazioni dell’outline. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Esempio_lettering/2083390602.jpg)
Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici e variazioni dell’outline. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.
![Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Esempio_lettering_step3c/3400707422.jpg)
Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.
![Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Esempio_lettering_step5/3587489661.jpg)
Effetti di deformazione applicati a segni alfabetici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.
![Carattere tipografico interpretato nello schema formale di una figura impensabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 3.4 Le forme impensabili.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/fig_imposs_S/301254054.jpg)
Carattere tipografico interpretato nello schema formale di una figura impensabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 3.4 Le forme impensabili.
![Scansione digitale e deformazione di nastri in plastica da giardinaggio. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/filo_plastica_mosso/1655370866.jpg)
Scansione digitale e deformazione di nastri in plastica da giardinaggio. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.1 Le unità minime: punto, linea, superficie.
![Scansione digitale e deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Frame_apertura/3873795142.jpg)
Scansione digitale e deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Texture costituita da uno stesso modulo in deformazione progressiva, accompagnata da riempimenti e sovrapposizioni variabili. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Frame_random/752536247.jpg)
Texture costituita da uno stesso modulo in deformazione progressiva, accompagnata da riempimenti e sovrapposizioni variabili. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Texture caratterizzata dalla deformazione della griglia del reticolo di base. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Griglie_tipo2_/344898414.jpg)
Texture caratterizzata dalla deformazione della griglia del reticolo di base. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.
![Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Linea-gradiente-moirè/4177067533.jpg)
Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Effetti di simmetria traslatoria lungo vettori variabili. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Modulo_linee_def_2frame/3314047659.jpg)
Effetti di simmetria traslatoria lungo vettori variabili. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/modulocerchiooutline_yellow/2813589425.jpg)
Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Morphing_sovrapp/2585640858.jpg)
Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Deformazione progressiva di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Morphingcolor/401683762.jpg)
Deformazione progressiva di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Effetti di deformazione e simmetria applicati ad un modulo quadrato. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Movie/101889349.jpg)
Effetti di deformazione e simmetria applicati ad un modulo quadrato. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Effetti di simmetria rotatoria e di espansione applicati ad un carattere tipografico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Msymmetry/707488209.jpg)
Effetti di simmetria rotatoria e di espansione applicati ad un carattere tipografico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Struttura modulare di un sistema alfabetico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.2 Il modulo.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Proporz_minuscprova_b/2549027571.jpg)
Struttura modulare di un sistema alfabetico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.2 Il modulo.
![Meccanismi di simmetria applicati ad un segmento con outline variabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Riflessione_rotazione/49025275.jpg)
Meccanismi di simmetria applicati ad un segmento con outline variabile. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma, 2011.
![Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Simmetrie/3703345453.jpg)
Texture caratterizzata dalla sovrapposizione di uno stesso modulo. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Effetti di simmetria rotatoria e di espansione applicati ad un carattere tipografico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 3.1 Simmetrie.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/simmetrie_yellow/1634099073.jpg)
Effetti di simmetria rotatoria e di espansione applicati ad un carattere tipografico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 3.1 Simmetrie.
![Struttura modulare di un sistema alfabetico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.2 Il modulo.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Sistema_nastro_maiusc_color/4080282317.jpg)
Struttura modulare di un sistema alfabetico. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.2 Il modulo.
![Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Studio_per_copertina/1833004019.jpg)
Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Deformazione di caratteri tipografici e applicazione di modelli di simmetria. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Studio_per_copertina_2/1205302639.jpg)
Deformazione di caratteri tipografici e applicazione di modelli di simmetria. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Digigrafia sperimentale, Schena, Fasano, 2009.
![Texture formata dal carattere Myriad Roman in differenti rapporti di rarefazione e addensamento. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Testo/2131632926.jpg)
Texture formata dal carattere Myriad Roman in differenti rapporti di rarefazione e addensamento. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.5 Rarefazione e addensamento.
![Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Testo_free_distort4/3041229028.jpg)
Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.
![Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Testo_wwarp_tool3/1332346508.jpg)
Deformazione di caratteri tipografici. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Hoepli, Milano, 2017, Cap. 1.4 Deformazione.
![Omeomorfismo in una texture. Vetro ondulato retroilluminato con una fonte di luce asimmetrica. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Progettazione grafica, Hoepli, Milano, 2007, Cap. 2 Argomenti di visual design.](https://www.clementefrancavilla.it/wp-content/uploads/cache/2019/05/Texture_vetro/1094938977.jpg)
Omeomorfismo in una texture. Vetro ondulato retroilluminato con una fonte di luce asimmetrica. Immagine pubblicata in: Clemente Francavilla, Progettazione grafica, Hoepli, Milano, 2007, Cap. 2 Argomenti di visual design.