BIOGRAFIA

Allievo di Adele Plotkin, eredita una tradizione di pensiero che risale alla Gestaltpsychologie di Rudolf Arnheim e alla didattica di Josef Albers.
Il risultato delle sue ricerche incentrate sulla verifica dei processi percettivi, sulla struttura e funzione dell’immagine, trova un riscontro nelle opere  selezionate e premiate nell’ambito del concorso internazionale Le Gènie de la Bastille a Parigi, nel 1996.
Dal 1987 è membro ADI (Association for Industrial Design) – Milano.
Dal 1990 è membro BEDA (Bureau of European Design Association) – Londra.
Svolge attività professionale nell’ambito del design, della grafica, della comunicazione visiva. Impegnato nell’attività di formatore  finalizzando l’azione didattica alla gestione e soluzione di problemi entro l’ottica strutturalista della Gestalttheorie. Ha insegnato Visual Design e Psicologia della Forma presso il Centro Formazione Quadri En. A. I. P. – Puglia, sede regionale di Bari. Tecniche Grafiche al Corso di Grafica e Editoria Elettronica presso il CNIPA –Puglia (Consorzio Nazionale Istruzione Professionale e Artigiana) di Bari.Nasce, nel 1997, il primo progetto editoriale Teoria della percezione visiva e Psicologia della Forma (Schena Editore, Fasano), prefazione di Adele Plotkin, con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche,  ristampa nel 2014.

Nello stesso anno vince un concorso per la docenza di Psicologia della Forma nelle Accademie di Belle Arti, disciplina che insegnerà presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e, successivamente, l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Consegue il Master in Product Design presso il PASTIS – (Parco Scientifico Tecnologico Ionico Salentino) di Brindisi – ENEA Dipartimento Innovazione. Centro Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo dei Materiali.
Dall’incontro con John Maeda nel 1998 scaturisce l’interesse per le tecnologie applicate alla sperimentazione grafica. La sua ricerca sulla analisi delle interfacce di manufatti tecnologicamente connotati, nella prospettiva dell’ergonomia cognitiva (Human-Computer Interaction) si concretizza, nel 2000, con la pubblicazione del volume Il design dell’interfaccia (Schena Editore, Fasano) e la nomina di professore a contratto presso l’Università “La Sapienza” di Roma –  Corso di Laurea in Disegno Industriale.

Nell’anno accademico 2004-2005 viene eletto Leader Professor presso la stessa Università.
Nel 2011 a seguito di questa esperienza, è autore, con Eugenia Chiddo, del volume Lezioni di Disegno Industriale all’Università di Roma La Sapienza (Aracne Editrice, Roma).

E’ stato docente di Ergonomia Cognitiva al Master Transportation Design Learning, iniziativa finanziata dall’Unione Europea e dal MIUR nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell’Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione”, presso la sede del CETMA-ENEA (Cittadella della Ricerca di Brindisi).

Docente di Psicologia della Forma al Master di primo livello in Interior design presso l’Accademia di AABB di Bari, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, alta Formazione Artistica e Musicale – a.a 2007-2008. Dal 2001al 2014 è titolare della cattedra di Progettazione Grafica presso il Liceo Artistico di Bari.
Nel 2007 pubblica per la casa editrice Hoepli, il volume Progettazione Grafica, le regole della comunicazione visiva fra design e advertising, opera inserita nella Top Ten Hoepli, settembre 2010. Il libro, giunto alla quarta ristampa, è adottato nelle scuole artistiche italiane.

Nel 2009 coordina i lavori per un workshop con Derrick de Kerckhove per l’evento internazionale su la “Global Art” a Bari e realizza con i suoi studenti l’opera grafico- multimediale “Oceano”. Nel 2009 pubblica il volume Digigrafia sperimentale, tecniche di manipolazione digitale nel design tipografico (Schena Editore, Fasano), testimonial Shinnoske Sugisake, con la prefazione di Giancarlo Iliprandi. Il libro, tradotto in lingua inglese, è presente presso la University of Art Museum di Osaka, la Japan Graphic Designers Association di Tokio. Fa parte della collezione della “Biblioteca Roberto Sambonet” della sede ADI- Associazione per il Disegno Industriale di Milano e candidato per la selezione ADI DESIGN INDEX 2010 settore ricerca, XXII edizione del premio Compasso d’Oro.